Treccia brioche alla nocciola e cacao

La Treccia brioche alla nocciola e cacao è una treccia dolce che fa impazzire tutti. Voi potete preparare questa treccia di pan brioche con qualsiasi ingrediente dolce, io l’ho preparata con pasta di nocciola e cacao. Provatela e fatemi sapere che gusti avete scelto per preparare la vostra.


Stampa ricetta
Treccia brioche alla nocciola e cacao
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice mettete le farine, il latte, l'uovo, il latte in polvere e il lievito e azionate la macchina per qualche minuto.
  2. Aggiungete il miele e lo zucchero e azionate di nuovo. Aggiungete la pasta di nocciole (se volete potete anche aggiungerla all'inizio).
  3. Poi aggiungete il sale e il burro e continuate a impastare.
  4. Togliete l'impasto dall'impastatrice e lavorate un minuto sul piano da lavoro. Tagliate 3/4 dell'impasto e mettete in una ciotola già oliata. Chiudete l'impasto e fatelo lievitare per mezz'ora.
  5. Intanto l'ultimo pezzo rimasto rimettetelo nell'impastatrice e aggiungete il cacao. Azionate e fate lavorare finché il cacao non sarà penetrato bene nell'impasto.
  6. Chiudete anche questo pezzetto in ciotola e fate riposare mezz'ora. Sgonfiate entrambi gli impasti (nocciola e cacao) e fate lievitare per un'altra ora.
  7. Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto alla nocciola e tagliate 4 pezzi. Fate dei filoncini come vi mostro nel video. Poi fate la stessa cosa con l'impasto al cacao però invece di quattro filoncini fatene solo due.
  8. Per creare la vostra treccia vi consiglio di guardare attentamente il mio video.
  9. Mettete la treccia sulla teglia con carta da forno e lasciate lievitare ancora.
  10. Spennellate la treccia con tuorlo e latte e infornate a 180° statico per 30 minuti o qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *