Questo Pane Pizza è la fine del mondo! La lunga lievitazione lo rende così soffice che si scioglie in bocca. È stato un successone.
Pane Pizza
Porzioni 4 persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 3-4 minuti
Tempo Passivo 2 giorni
Ingredienti
- 1 kg Farina 0
- 870 ml Acqua fredda
- 3 g Lievito di birra
- 20-25 g Sale
- 1 cucchiaino da te Malto
Istruzioni
- Mettete nell’impastatrice la farina, il lievito e 550 ml di acqua, azionare l’impastatrice e far andare per qualche minuto. Aggiungete il malto e poco per volta l’acqua che rimane lasciandone due dita da parte, alla fine aggiungete il sale e due dita d’acqua rimasta.
- Finite d’impastare, il sale deve essere ben sciolto nell’impasto. Togliete dall’impastatrice, mettete sul piano da lavoro un filo d’olio e dare qualche piega.
- Prendete una ciotola, io ne ho prese due e ho diviso l’impasto, perché per la mia ciotola era troppo. Ho messo un po’ d’olio in entrambe le ciotole e ho messo l’impasto, ho coperto. Dopo mezz’ora ho fatto le pieghe in ciotola, così per tre volte. Poi ho messo in frigorifero per 48 ore.
- Ho tirato fuori le ciotole e ho lasciato per un oretta e mezza a temperatura ambiente. Ho poi messo la farina di semola sul piano da lavoro, ho steso con le mani l’impasto come da video, e ho infornato a 380 gradi per qualche minuto.
- Appena cotto l’ho imbottito con provola e prosciutto cotto e rimesso pochi minuti ancora in forno per far sciogliere la provola. Io ovviamente avendo un forno professionale sono arrivata a quella temperatura. Voi usate il massimo della vostra tenendolo qualche minuto in più.