Site icon Romana Bacarelli

Focaccia morbida ad alta idratazione

La mia Focaccia morbida è preparata con un impasto ad alta idratazione. Molto simile all’impasto della focaccia barese, la mia focaccia classica l’ho guarnita con olive, pomodorini rossi e gialli basilico. Clicca qui per scoprire la mia focaccia con cipolle caramellate e gorgonzola.


Focaccia morbida ad alta idratazione

Tempo Passivo 16 ore circa

Ingredienti

Impasto Focaccia
Guarnizione

Istruzioni

  1. Prendete la vostra impastatrice e mettete dentro le farine, il lievito, molta acqua del totale (ma non tutta) e la patata. Iniziare a impastare.
  2. Aggiungete il sale nell'ultima parte di acqua rimasta e versatela poco alla volta (molto poco). Fate impastare finché l'acqua non sarà finita. A questo punto mettete l'olio e continuate a impastare per farlo assorbire.
  3. Togliete l'impasto, mettetelo in una ciotola e copritelo per mezz'ora.
  4. Dopo mezz'ora prendete l'impasto e date qualche piega. Seguite questo procedimento per tre volte ogni mezz'ora.
  5. Adesso coprite l'impasto, mettetelo in frigo e fatelo riposare tutta la notte.
  6. Il giorno dopo, prendete l'impasto e tenetelo a temperatura ambiente per un paio d'ore. Poi mettetelo sul tavolo da lavoro con la farina di semola già stesa sul piano.
  7. Tagliate la quantità che serve per la vostra teglia . Io uso una teglia tonda e faccio la moltiplicazione di raggio per raggio per 3,14 per 0,60; il risultato sarà la quantità di impasto che va nella teglia.
  8. Lasciate lievitare l'impasto nella teglia, lo vedrete ad occhio. Guarnite la vostra focaccia come preferite; io ho usato pomodorini rossi e gialli, olive e basilico.
  9. Mettete la vostra focaccia in forno a 230° (se il forno è statico). Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione della teglia.

Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato: