Prendete la vostra impastatrice e mettete dentro le farine, il lievito, molta acqua del totale (ma non tutta) e la patata. Iniziare a impastare.
Aggiungete il sale nell’ultima parte di acqua rimasta e versatela poco alla volta (molto poco). Fate impastare finché l’acqua non sarà finita. A questo punto mettete l’olio e continuate a impastare per farlo assorbire.
Togliete l’impasto, mettetelo in una ciotola e copritelo per mezz’ora.
Dopo mezz’ora prendete l’impasto e date qualche piega. Seguite questo procedimento per tre volte ogni mezz’ora.
Adesso coprite l’impasto, mettetelo in frigo e fatelo riposare tutta la notte.
Il giorno dopo, prendete l’impasto e tenetelo a temperatura ambiente per un paio d’ore. Poi mettetelo sul tavolo da lavoro con la farina di semola già stesa sul piano.
Tagliate la quantità che serve per la vostra teglia . Io uso una teglia rettangolare e faccio la moltiplicazione di base per altezza per 0,60; il risultato sarà la quantità di impasto che va nella teglia.
Lasciate lievitare l’impasto nella teglia, lo vedrete ad occhio.
Poi mettete il gorgonzola a pezzetti sula focaccia. La quantità di gorgonzola decidetela voi in base a quanto volete sentire il sapore di questo formaggio buonissimo. Fate come vi mostro nel video.
Rimettete la teglia in forno e fate cuocere a 230° (se il forno è statico). Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione della teglia.