“Mamma vengo a dormire da te ma ti prego mi fai il Danubio?”. Tutto cominciò con questa richiesta di mia figlia. Potevo mai dirle di no? Metto le mani in pasta e detto fatto. Questa è una delle ricette più celebri relative ai briochioni napoletani. Per le feste, non può sicuramente mancare sulle tavole partenopee, come non può mancare il Casatiello.
Danubio ricetta: ecco il video
Personalmente a me piace più il Danubio salato ma potete anche scegliere di preparare il Danubio dolce farcendolo con creme dolci. Io ho preferito farcirlo con dell’emmenthal e del prosciutto cotto.
Danubio
Porzioni 28 Cm Diametro Stampo
Tempo di cottura 25/30 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Ingredienti
- 130 ml Latte
- 110 gr Yogurt bianco intero dolce
- 70 g Zucchero
- 7 g Lievito di birra
- 540 g Farina Mulino Marino Romana Bacarelli Farina 00 proteine 13
- 20 g Olio extravergine di oliva
- 2 Uova
- 1 cucchiaio raso Sale
- 150/200 g Emmenthal
- 200 g Prosciutto cotto
Istruzioni
- Per prima cosa, prendete il latte e unitelo al lievito e a un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Fate agire per 10 minuti.
- Intanto nella vostra Impastatrice mettete la farina, lo zucchero, le uova, lo yogurt e il latte. Mettete il sale e l'olio alla fine quando è quasi incordato. Cominciate a impastare con il gancio e lasciate lavorare la planetaria finché l'impasto non si amalgama bene.
- Togliete l'impasto dalla planetaria quando si è incordato bene vicino al gancio e mettetela in un ciotola. Chiudetela con la tipica cuffietta, oppure chiudete l'impasto con un panno o con la pellicola.
- Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora, sgonfiate l'impasto sempre nella ciotola e fate le pieghe in ciotola o lavoraratelo per un minuto. Ricopritelo per un'altra ora e mezza. Quando vi scrivo di fare delle pieghe, intende che dovete prendere l'impasto dall'esterno verso l'interno, da tutti i lati dell'impasto.
- Passato il tempo, sporcatevi un pò le mani con l'olio e prendete dei pezzettini di impasto. Fate delle palline con l'impasto e fatele riposare per circa 10/20 minuti.
- Allargatelo tra le mani e inserite qualche pezzettino di emmental e un pò di prosciutto cotto. Chiudete ogni singolo pezzo a forma di palla.
- Prendete un foglio di carta forno, bagnatela, strizzatela e asciugatela con un panno. Stendete la carta su uno stampo e mettete tutte le palline appena distanziate tra loro. Fate lievitare la palline finché non raddoppiano il loro volume.
- Spennellate le palline con uova e latte e, se volete, aggiungete la mozzarella e il parmigiano grattugiato.
- Infornate il composto per circa 25/30 minuti a 180°. Ricordate sempre la prova dello stecchino.
- La superficie deve risultare ben dorata quindi controllate di tanto in tanto l'impasto. Il tempo di cottura varia da forno a forno.
- Servite il vostro Danubio e, se volete, mangiatelo caldo
Recipe Notes
In questa ricetta ho utilizzato: