La Chiffon Cake è uno di quei dolci che ti andrà di preparare sempre. Una torta buonissima che si conserva benissimo anche nei giorni successivi, mantenendo la stessa fragranza.
Chiffon Cake
Porzioni 28 Cm Diametro Stampo
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Ingredienti
- 300 gr Farina per dolci
- 300 gr Zucchero
- 6 Uova
- 120 ml Olio di semi
- 180 ml Acqua Potete anche utilizzare il succo d'arancia
- 1 bustina Lievito
- 1 bustina Cremon Tartaro
- Zest di arancia
- 1 fialetta Aroma all'arancia
Istruzioni
- Iniziate separando i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una terrina insieme allo zest di arancia. Amalgamate con un mestolo e aggiungete l'olio di semi, l'acqua e la fialetta di aroma all'arancia. Amalgamate bene il tutto.
- In un'altra terrina versate la farina e lo zucchero e setacciateli. Poi uniteli al composto precedente.
- A parte, montate gli albumi a neve. Aggiungete agli albumi il Cremon Tartaro che funge da stabilizzante per gli albumi.
- Prendete un pò di questi albumi e unitelo al composto. Mescolate piano con una spatola flessibile modello Marisa, dal basso verso l'alto, con movimenti delicati. Procedete a poco a poco, fino ad aggiungere tutti gli albumi al composto.
- Prendete il vostro stampo e versate il composto della chiffon. NON imburrate e infarinate lo stampo perché il composto deve aggrapparsi alle pareti dello stampo.
- Mettete lo stampo in forno a 160° per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
- Una volta terminata la cottura, sfornate lo stampo e capovolgetelo su un piatto da portata senza sforzo. Cercate di far scendere il composto da solo. Uscite la torta dal forno e inseritela in freezer per 10 minuti. Al termine dei 10 minuti, cercate di staccarla dalle pareti con l'aiuto di un coltello.
- Adesso potete servire la vostra Chiffon Cake con zucchero a velo. Io ho guarnito la torta con due fettine di arancia.