Casatiello
Il Casatiello è una di quei piatti che nelle tavole napoletane di Pasqua non può mancare. Si prepara con l’impasto per pizza, aggiungendo la sugna nell’impasto. Come si calcola l’aggiunta della sugna? Dovete calcolare il quantitativo di sugna in base all’acqua che utilizzate. In questa ricetta ho utilizzato 220 ml di acqua. Bisogna prendere il 20% di sugna rispetto al quantitativo d’acqua, quindi ho utilizzato 44 gr di sugna.
Casatiello napoletano ricetta originale
La ricetta tradizionale del casatiello salato prevede che sia ripieno di salame di tipo Napoli, pecorino e, soprattutto, di uova fresche. Io ho aggiunto anche il provolone, il prosciutto e il parmigiano.
Sapete cosa non può mancare nelle tavole napoletane oltre al Casatiello? Il Danubio! Andate a guardare qui anche questa ricetta.
Ingredienti
|
|
- Sciogliamo il lievito nell'acqua. Nel frattempo, nell' impastatrice, mettete la farina e aggiungiamo l'acqua e il lievito e fate lavorare.
- Aggiungete la sugna morbida, il sale e infine l'olio e portate a incordatura. L'impasto deve essere morbido.
- Mettetelo a lievitare per 2 ore. Poi riprendete l'impasto e lo sgonfiate lavorandolo un po con le mani.
- Stendete l'impasto e mettete il pepe (la quantità è a piacere, io per esempio ne metto tanto).
- Poi mettete il pecorino e il parmigiano grattugiato e poi il formaggio (provolone). Aggiungete il salame, il prosciutto e chiudete a rotolo l'impasto.
- Mettete l'impasto in uno stampo in cui preventivamente avrete passato la sugna.
- Mettete le uova crude sopra (come da foto) e con un pò di impasto fate una croce.
- Mettete a lievitare l'impasto chiuso con una pellicola per altre due ore circa.
- Spennellate con l'uovo e infornate a 180° in forno statico per circa 30 minuti. In base al forno che utilizzate il tempo può variare un pò.
In questa ricetta ho utilizzato: