Site icon Romana Bacarelli

Brioche della speranza

Brioche della Speranza ? questo è il nome giusto. Me l’ha suggerito un’amica e mi è piaciuto subito.

Questa brioche è dedicata a tutti i medici e infermieri che continuano a lavorare mettendo a rischio le proprie vite ogni giorno. Vi lascio qui la ricetta e ricordate di #restareacasa perché solo così #andràtuttobene ?


L'impasto della speranza

Porzioni 20/22 cm diametro stampo
Tempo di cottura 25/30 Minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa, sciogliete il lievito nell'acqua.
  2. Mettete la farina nella vostra Planetaria . Poi aggiungete il lievito sciolto e lo zucchero, l'uovo, lo yogurt e fatela lavorare.
  3. Aggiungete l'olio e il sale e portate a incordatura.
  4. Dividete l'impasto a metà in due ciotole. In uno aggiungiamo i due cucchiai sciolti in un cucchiaio di latte di tè matcha. Questo composto mettiamolo pochi secondi nella planetaria giusto per rendere omogeneo il colore.
  5. Ora mettete i due impasti a lievitare coperti fino a che il volume non sará raddoppiato.
  6. Adesso prendete gli impasti e sgonfiateli, lavorandoli qualche secondo con le mani.
  7. Stendete gli impasti uno sopra l'altro e tagliate la fine come in foto.
  8. Attorcigliate le strisce e avvolgete la parte liscia del l'impasto fino a portarla sulle strisce attorcigliate. Infine, chiudete l'impasto a rotolo.
  9. Prendete uno stampo, imburratelo e mettete all'interno il vostro impasto. Fatelo lievitare fino al raddoppio. Io ho usato uno stampo per torte abbastanza alto da 20 cm.
  10. Dopo l'ultima lievitazione, spennellate l'impasto con il tuorlo e il latte e poi infornate a 180^ in un forno statico per 25/30 minuti. Ricordate di fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato: